Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
www.lombardiabeniculturali,
DenominazioneTorre di Redondesco
Altre denominazioni
Tipologiasistemi fortificati
ComuneRedondesco
LocalitàRedondesco
Indicazioni viabilistichePartendo da Mantova si imbocca la S.P. 10 in direzione della località Grazie di Curtatone, si devia imboccando la S.P., si supera l'abitato di Rivalta sul Mincio e si raggiunge Goito. Si gira a sinistra e si imbocca la S.P 17 in direzione Gazoldo degli Ippoliti. Si supera l'abitato e si prosegue fino allo svincolo che permette di entrare nell'abitato di Redondesco.
Mappa
GeoreferenziazioneEst: 1618875, Nord: 5002582, Quota s.l.m: 31 mt
DiocesiMantova
Descrizione
Il pre-esistente castello risale all'epoca medievale; la pianta del castello era a forma di trapezio, con torrione ad ognuno dei vertici e il mastio sul lato meridionale. Il mastio riporta tracce di diverse epoche: la parte più antica è quella inferiore, sotto la quale si trova la porta di ingresso al castello, con archi a sesto acuto sia in uscita che in entrata. Insieme alla parte superiore fu eretta anche la cinta muraria attuale. La parte di mura che ancora oggi si possono ammirare è ornato di merli ghibellini, anche se di recente fattura. L'alta torre di ingresso è sovrastata da un rialzo costruito per ospitare la cella campanaria, anche se già prima di tale opera la torre aveva una cella superiore, con due finestre arcuate per lato, tranne quello occupato dall'orologio, ovvero quello frontale. Davanti alla torre ne è stata costruita una seconda, ma di più modesta entità; a destra ha una porta arcuata con ponte levatoio, di cui si possono vedere i bolzoni, mentre a sinistra ha una pusterla murata, che un tempo era dotata di passerella levatoia. All'interno è stato rinvenuto un affresco del XIV secolo con tracce di motivi araldici e decorativi.
Elementi del complessola torre quadrangolare d'ingresso e la torre con la cella campanaria.
Cronologiaaffrescata nel XIV secolo. il castello è stato residenza dei conti di Redondesco, dopo la loro cacciata diviene sede del pretorio e dei giudici municipali; importante anche sotto il dominio Gonzaga per il controllo militare della via Postumia.
Materiale e tecniche di costruzionelaterizi- muratura- affreschi
Ambito culturaleTra XII - affreschi del XIV secolo
Legami storico-culturali medioevo
ConservazioneSmantellato nel XVII secolo, dell'antico castello rimane solo la torre di ingresso e la torre campanaria. Buono stato di conservazione attuale.
ProgettiRestaturo Conservativo Miglioramento strutturale, riuso e rifunzionalizzazione del castello Gonzaghesco. Restauro conservativo dell'affresco all'ingresso del Castello.
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
BibliografiaRedondesco / Mario Ragazzi
M. Ragazzi, Redondesco,Mantova, 1960
Sitografiawww.lombardiabeniculturali.it
www.comunediredondesco.it
Schede correlate
Aggiornata al10/05/2013
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa